top of page
Sostenibilità_Canvas.jpg

Sostenibilità

L’innovazione oggi non può prescindere dallo sviluppo di soluzioni sostenibili. 

 

L’impegno da sempre speso da Avia nella ricerca si traduce anche nella progettazione di articoli interamente tracciabili ed eco-compatibili, in grado di soddisfare, per composizione e processo produttivo, i più severi standard di prodotto. 

 

Ecco le certificazioni ottenute da Avia:

Certificazione_Gots.jpg

Certified by ICEA

[ICEA-TX-323]

Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è il più importante standard per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. I prodotti GOTS sono ottenuti nel rispetto di criteri ambientali, etici e sociali applicati nel corso dell’intera filiera, tracciabile dalla materia prima sino al prodotto finito.

Certificazione_RMS.jpg

Certified by ICEA

[ICEA-TX-323]

Lo standard RMS (Responsible Mohair Standard) certifica esclusivamente il mohair proveniente da allevamenti responsabili, nel rispetto di stringenti criteri di benessere delle capre e di gestione ambientale. Assicura la tracciabilità dell’intera filiera e garantisce il rispetto della catena di custodia dalla materia prima sino al risultato finale.

Certificazione_Seaqual.jpg

-

La SEAQUAL® INITIATIVE nasce come sfida all’inquinamento marino, per ripulire dalla plastica i fondali oceanici. Il SEAQUAL® YARN è filato di poliestere riciclato post-consumo di alta qualità, contenente plastica marina riciclata della SEAQUAL® INITIATIVE. Ha proprietà fisiche praticamente identiche alla fibra vergine di poliestere.

Certificazione_GRS.jpg

Certified by ICEA

[ICEA-TX-323]

Il GRS (Global Recycled Standard) certifica prodotti realizzati con materiali da riciclo pre o post-consumo.  Assicura la tracciabilità del processo produttivo, l’applicazione di restrizioni nell’uso di determinati prodotti chimici e il rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera.

Certificazione_Nativa.jpg

Certified by ICEA

[ICEA-TX-323]

NATIVA (NPF) certifica ogni livello della filiera produttiva, garantendo la tracciabilità delle fibre di lana dall’allevatore al brand. Benessere degli animali, gestione consapevole delle terre e responsabilità sociale sono i principi a cui ogni attore della catena industriale deve attenersi.

Certificazione_Tencel.jpg

-

TENCELTM Lyocell è una fibra cellulosica prodotta dalla lavorazione di legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Il processo di trasformazione garantisce un basso impatto ambientale grazie all’uso di energie rinnovabili e al riciclo di acqua e solventi. Il prodotto finale, dalle elevate caratteristiche di morbidezza e vestibilità, è completamente biodegradabile.

Certificazione_RWS.jpg

Certified by ICEA

[ICEA-TX-323]

Il certificato RWS (Responsible Wool Standard) assicura che all’interno degli allevamenti da cui proviene la lana utilizzata come materia prima vengano rispettati severi criteri di benessere animale e di riduzione dell’impatto ambientale. A tutti gli attori del processo produttivo, tracciabile sino al prodotto finale, è richiesto il rispetto della catena di custodia.

Certificazione_ATS.jpg

-

-

L’Associazione Tessile e Salute tutela la salute del consumatore attraverso un sistema di certificazione che valuta il processo produttivo e conferma l’assenza di sostanze chimiche pericolose. Garantisce in merito all’origine, alla tracciabilità e alla sicurezza del prodotto tessile.

bottom of page